Forum news
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum news

Tutte le news e gli argomenti di attualità di cui si parla nel mondo


Non sei connesso Connettiti o registrati

Basket mercato

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Basket mercato Empty Basket mercato Ven Lug 03, 2009 2:23 pm

Cristina

Cristina
Admin

Basket mercato, Minard e Crosariol
doppio colpo della Lottomatica

Zisis e Hawkins verso Siena, Montegranaro: firma Brunner
Milano lituana: arrivano Petravicius e Maciulis


ROMA (2 luglio) - La Lottomatica Roma piazza i primi due colpi di mercato. Il nuovo corso romano si apre con l’ingaggio biennale dell’ala statunitense Ricky Minard, da due stagioni alla Premiata Montegranaro, e quadriennale del centro milanese Andrea Crosariol, già in visto in maglia Virtus. Minard, classe 1982 194 cm/93 kg, è un giocatore nel pieno della maturazione tecnica, pronto al grande salto in un club di prima d’Eurolega dopo una solidissima esperienza nel campionato italiano. Sbarcato a Biella nel gennaio del 2004, nel girone di ritorno è uno dei principali protagonisti della salvezza. Poi il passaggio alla Bipop-Carire Reggio Emilia, dove disputa due stagioni all’insegna della continuità. Negli ultimi due anni è stato una delle colonne portanti del miracolo Montegranaro, portando la compagine a giocarsi la semifinale play-off e a una salvezza tranquilla in questa stagione. L’ala di Mansfield non è un tiratore (48% da2, 33% da3, 77% ai liberi), ma un realizzatore (ottavo miglior marcatore dello scorso campionato con 15.6 punti di media a serata) e soprattutto è un buon difensore (terzo per palle recuperate nel 2008/09).

Con Luigi Datome, visto il probabile addio a Rodrigo De La Fuente, assicura un buon atletismo e affidabilità nello spot di ala. Nelle sue precedenti annate italiane Minard ha dimostrato di essere un grande professionista, sposato con figlio, e una forte dedizione alla causa della propria squadra come dimostrano le parole di ringraziamento della società marchigiana: “In bocca a lupo Ricky! Minard, giocatore simbolo della nostra squadra ha firmato oggi un contratto biennale con la Lottomatica Roma. Un traguardo professionale di grande prestigio per un ragazzo che rimarrà sempre nei nostri cuori”. Cosa che non capita tutti i giorni con i giocatori americani.

L’altro colpo di giornata è il ritorno nella Capitale del pivot azzurro Andrea Crosariol (210 cm per 110 kg). Dopo l’incerta esperienza romana con Jasmin Repesa, per lui solo garage time, Crosariol si è rilanciato ad Avellino (7.5 punti e 5 rimbalzi di media in 20 minuti di impiego) sotto la guida del mentore macedone Markovski. Giocatore che può diventare un fattore in attacco se innescato con il pick ‘n roll, come avvenuto con Travis Best in maglia Air, e in difesa grazie alle sue qualità di stoppatore. Vista la scarsezza di lunghi di passaporto italiano, il suo ingaggio va inquadrato anche nel lungo termine con le norme federali che obbligano i club a schierare sempre più italiani. Crosariol sostituisce nel ruolo la più grande delusione della scorsa stagione Primoz Brezec.

L’altro mercato. Dopo la pausa seguita al terzo scudetto senese si è iniziato a muovere il mercato con i primi annunci ufficiali. In attesa che Siena, perso Kaukenas in procinto di accordarsi con il Real Madrid, annunci un doppio colpo pesante Zisis-Hawkins, Milano si è ormai slavizzata con la firma di due ottimi lituani. Il centro di 208 cm Marijonas Petravicius, lo scorso anno in forza al Lietuvos Rytas vincitore della Eurocup, di cui è stato votato MVP delle finali, e membro della nazionale lituana. Il secondo colpo della società milanese è Jonas Maciulis (14 punti e 5 rimbalzi di media nella scorsa Eurolega), l'ala di talento ex Zalgiris che prenderà il posto di David Hawkins.

Montegranaro ha portato a casa con un biennale il killer della Lottomatica Roma nei play-off Greg Brunner, vecchio pallino del gm Gianmaria Vacirca che lo aveva portato in Italia a Capo d’Orlando. La Virtus Bologna, ormai tramontata la possibilità di vendita della società, inizia il mercato con l’acquisto del playmaker tascabile, ex Ferrara, Collins. La Benetton Treviso in un’ottica di riduzione dei costi è riuscita a trattenere l’ala-centro Cj Wallace, protagonista di una grande stagione, mentre dopo molte stagioni ha salutato capitan Matteo Soragna pronto al rientro a Biella.

Il Messaggero

https://16sdm8-ldpb16.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.