Forum news
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum news

Tutte le news e gli argomenti di attualità di cui si parla nel mondo


Non sei connesso Connettiti o registrati

M.Roma Volley, Giani nuovo tecnico

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1M.Roma Volley, Giani nuovo tecnico Empty M.Roma Volley, Giani nuovo tecnico Mar Lug 07, 2009 7:56 pm

Cristina

Cristina
Admin

M.Roma Volley, Giani nuovo tecnico:
«Il futuro passa dai nostri giovani»


ROMA (7 luglio) - La M.Roma Volley riparte da Andrea Giani. Sarà lui a prendere il posto in panchina di Ermanno Piacentini. Certamente l’ex campione di Modena e Parma non ha bisogno di grosse presentazioni, dopo che in carriera da giocatore ha raccolto due argenti Olimpici, tre ori ai Mondiali, quattro agli Europei, sette World League, una Coppa del Mondo e, a livello nazionale, cinque scudetti e cinque coppe Italia.

Il napoletano, classe 1970, insomma, è sicurezza di esperienza per la squadra del presidente Massimo Mezzaroma che il prossimo anno tenterà nuovamente la scalata all’A2, dopo essersi fermata alle semifinali dei play off, quest’anno. «Ho scelto di venire a Roma - ha detto l’ex tecnico della Panini Modena - perché mi ha fatto un’ottima impressione il progetto della società. E’ un programma solido e avevo bisogno di rituffarmi in un ambiente così».

Giani ha le idee ben chiare su come impostare il lavoro per il prossimo anno: «Lavoreremo molto sui giovani, perché ormai anche a livello nazionale c’è stato un cambio di marcia. I campioni della mia generazione stanno tutti abbandonando, vedi Paolo Tofoli, e a livello giovanile si arranca un po’. Qui nella capitale, invece, si cerca di valorizzare il settore giovanile e lo scudetto under 18 lo dimostra. Poi non è detto che con i ragazzi non si possa fare il salto di qualità».

Roma sarà una squadra giovane, ma soprattutto con uno spirito romano: «Saranno parecchi i ragazzi della capitale che vestiranno la maglia nero verde il prossimo anno e questo per noi sarà un valore aggiunto». Sugli obiettivi per il prossimo campionato la M.Roma non ha l’obbligo di vincere: «Certo non dobbiamo per forza centrare il passaggio in A1 immediatamente – ha confermato Giani - ribadisco che il nostro è un progetto a lunga scadenza, ma ciò non vuol dire che con i giovani non si possano ottenere i successi».

Il neo coach capitolino batte il ferro soprattutto sull’aspetto mentale che la nuova squadra dovrà avere: «Certo l’esperienza conta, ma anche il carattere è fondamentale per vincere le partite. Questo voglio insegnare ai ragazzi: che in campo devono imparare ad affrontare e risolvere le situazioni che gli si presentano. E questo non lo posso insegnare durante la partita, ma è una cosa che si impara durante gli allenamenti».

La nuova M.Roma sta prendendo forma e oltre a Giani, nei giorni scorsi sono stati annunciati gli ingaggi anche del libero Andrea Cesarini e del palleggiatore Adriano Paolucci. Ieri, il presidente della Provincia Zingaretti ha premiato l’under 18, campione d’Italia.

Il Messaggero

https://16sdm8-ldpb16.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.